PER LE SCUOLE
PROGETTI PER LE SCUOLE
VERSO UNA NUOVA IDEA DI MUSEO
Il percorso di visita della mostra consiste in un viaggio all’interno del mondo del teatro di figura, cercando di coglierne gli aspetti più importanti che riguardano i materiali e le tecniche utilizzati, le scelte stilistiche e gli aspetti più curiosi dell’ esperienza professionale di Otello. Grazie al personale esperto della Fondazione i burattini non sono solamente ammirati ma entrano in relazione con il pubblico e creano suggestioni per aprire scenari immaginativi e creativi.
LA VISITA: PERCORSI TEMATICI
I percorsi che proponiamo vogliono essere uno stimolo per vivere in prima persona il carattere creativo, espressivo, performativo e di ricerca del teatro di figura. L’ambiente e i tesori che esso racchiude, si fanno strumento per indagare e sperimentare il mondo che oggi ci circonda: forme artistiche differenti, aspetti della sfera emotiva, realtà che appartengono alla storia di un territorio. In linea con le progettazioni didattiche annuali scolastiche si sono individuate dei segmenti che consentono di percorrere differenti forme di visita al museo. Le insegnanti possono richiedere diversi percorsi tematici in relazione alle progettazioni.
PERCORSI TEMATICI
Ogni percorso sarà adattato all’età e alle esigenze dei partecipanti.
L’OGGETTO SI ANIMA
(nidi-scuole dell’infanzia e scuola primaria e scuola secondaria)
Percorso di animazione di oggetti. Mediante il recupero di materiali di uso quotidiano e sul loro riutilizzo si dà vita a figure animate attraverso un lavoro specifico sulla creazione dell’identità dell’oggetto. I partecipanti vengono stimolati a creare dialoghi e a inventare storie.
GIOCANDO CON LE EMOZIONI
(nido-scuola dell’infanzia e scuola primaria I ciclo)
Percorso di mimica e di animazione al fine di esprimere emozioni. Mediante musiche e elementi primari che evocano la nascita del burattino i bambini possono interagire esprimendosi attraverso gesti e drammatizzazioni. Il percorso termina con l’esplorazione giocosa del museo.
DALLA FIABA AL BURATTINO
(scuola dell’infanzia e I ciclo primaria)
Attraverso la visita alle principali fiabe esposte, si analizzano le strutture della fiaba, della favola classica o di una storia contemporanea. I partecipanti assistono al racconto di una fiaba interagendo con i personaggi per poi reinterpretarli con una propria versione.
TROVA GLI INDIZI
(scuola primaria II ciclo, secondaria e superiori)
Come dei detectives i partecipanti, mediante l’utilizzo della macchina fotografica, cercheranno degli indizi soffermandosi sull’osservazione di dettagli dei burattini e pupazzi esposti decontestualizzandoli e reinterpretandoli. Il percorso si conclude con la proiezione delle immagini fotografiche che si trasformano in narrazioni.
LA MATERIA VIVA
(scuola primaria, secondaria e superiore)
Percorso alla scoperta dei materiali e delle loro caratteristiche nella costruzione dei burattini sperimentali; i partecipanti saranno invitati a partecipare ad una esplorazione giocosa, ma attenta, delle componenti materiche di alcuni oggetti esposti al fine di leggerne caratteristiche, potenzialità, criticità e possibili alternative. Successivamente il percorso si svilupperà nella ricerca dei valori della materia anche fuori dalla funzione della rappresentazione e della forma e, mediante la proiezione di diapositive sull’arte contemporanea e sul suo uso astratto dei materiali, viene sottolineata l’autonomia dei materiali stessi e le loro capacità espressive libere da sottomissioni.
ANIMARTE
(scuola primaria e secondaria)
Percorso sulle arti visive. I quadri più rappresentativi del ‘900, come per magia, si animano, prendono vita, per raccontare la loro storia e rivelare i pensieri e le aspirazioni dei loro creatori.
Un nuovo approccio visivo, per apprendere la storia dell’arte in modo divertente e giocoso.
VIAGGIO NELLA COMMEDIA DELL’ARTE
(scuola primaria, secondaria e superiore)
Percorso attraverso le regioni italiane con le principali maschere della commedia dell’arte alla scoperta di dialetti e di caratteristiche tipiche regionali. I partecipanti potranno utilizzare dei burattini e inscenare una farsa.
LABORATORI A SCUOLA
I laboratori prevedono una prima esperienza di un Percorso Tematico al Museo che offre la giusta suggestione per poter conoscere il mondo del Teatro di Figura. Successivamente gli esperti possono recarsi a scuola per ampliare e approfondire, con una serie di incontri, i molteplici aspetti che caratterizzano questa arte espressiva. I laboratori sono polimaterici di costruzione di burattini, di oggetti animati o di installazioni astratte e intendono proseguire e sviluppare l’esperienza vissuta al Museo.
Si prevede un incontro preliminare con le insegnanti per accordare le modalità e i tempi di realizzazione dei progetti.
PERCORSO TEMATICO: €. 5 a partecipante
LABORATORI A SCUOLA: costi da concordare
PER INFO E PRENOTAZIONI:
CELL. 339 4325998 (Isabelle Roth)