9 Novembre 2020

Speciale LUCIA SARZI MADIDINI

100 Anni, per una ragazza che è rimasta tale!” così abbiamo voluto ricordare, lo scorso sabato 7 novembre 2020, Lucia Sarzi Madidini, una donna – una ragazza – giovane nello spirito e nelle idee, che ha dato molto di se stessa, partecipando ad un momento molto particolare e delicato della vita del nostro Paese, spendendosi per la libertà, usando l’arte – l’arte di famiglia, che la portava sul palcoscenico – per interpretare – da attrice quale era – le idee e il desiderio antifascista di libertà e giustizia, veicolandolo e facendolo arrivare forte e chiaro alla gente che la veniva a guardare.

Una donna la cui storia dovremmo conoscere, come persone e cittadini che guardano avanti dovendo sapere chi è venuto prima di noi e cosa ha fatto per la libertà” ricorda la presidente della Fondazione Famiglia Sarzi, Rossella Cantoni.

Lucia, che diventa partigiana intorno ai 20 anni – insieme al fratello, e ai fratelli Cervi, che ben conosceva – si distinse infatti come donna, diventando punto di riferimento per la maturazione di un pensiero antifascista, tanto sulla scena quanto nella vita, e ha portando avanti la sua lotta al fascismo, mettendo a disposizione tutto ciò che poteva, con altruismo e tanta generosità.

Per non dimenticare, per continuare a testimoniare i valori che animarono la Resistenza.

Per conoscere meglio la figura di Lucia – e gustare i tanti contributi diei tanti intervenuti proprio per celebrarla – vi rimandiamo al link dell’evento e alla sua biografia sul nostro sito.