21 Marzo 2021

AUGURI! 18|21 MARZ0 GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA 2021

PARMA|ON LINE

Dal 18 al 21 marzo 2021 quattro giorni di appuntamenti online a cura di UNIMA Italia per una Giornata Mondiale della Marionetta come simbolo di rinascita e di resistenza

SEGUE PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE INIZIATIVE

SABATO 20 MARZO
ORE 10:30 – 13:00 e ORE 15:00 – 17:00 | ZOOM

Intrecci. Per una storia condivisa tra teatro ragazzi e teatro di figura
Convegno organizzato da UNIMA Italia e ASSITEJ Italia
Apertura dei lavori ore 10:30
1° Sessione: 10.45 – Il tempo delle origini / Tracce di storia
Intervento di Alfonso Cipolla. Elaborazione immagini e documenti a cura di Francesca Cecconi e Riccardo Colombini
2° Sessione: ore 12.00 – Il tempo della consapevolezza / Dall’animazione al teatro ragazzi
A cura di Silvano Antonelli. Intervengono Claudio Montagna, Loredana Perissinotto, Bruno Stori
3° Sessione: ore 14.45 – Il tempo dei nodi che vengono al pettine / E adesso?
A cura di Beatrice Baruffini, Paola Bassani e Renata Coluccini. Intervengono Carlo Presotto, Fabrizio Montecchi, Marco Lucci, Simona Gambaro, Irene Vecchia, Flavia Armenzoni, Alessandro Libertini, Daria Paoletta, Agnese Doria, Valeria Sacco, Renzo Boldrini.
Programma completo sul sito www.unimaitalia.it

ORE 17:00 | ZOOM
#20 ResiliArt Transnazionale UNIMA – UNESCO
L’arte del teatro di figura tra tradizione e futuro in tempi di pandemia
Per chiudere il ciclo di tavole rotonde ResiliArt, UNIMA ha organizzato con UNESCO uno speciale appuntamento transnazionale moderato da Margareta Sörenson, Presidente dell’AITC (Associazione Internazionale dei Critici di Teatro) e membro UNIMA.
Parteciperanno: Gilbert Agbevide, artista teatrale e produttore – Togo; Oksana Byrliba, artista, Eskizy v Prostranstve Company – Russia; Fabrizio Montecchi, artista ed esperto di teatro d’ombre, Teatro Gioco Vita – Italia; Dadi Pudumjee, presidente di UNIMA e direttore e produttore di teatro di figura, Indian Puppeteer Trust – India; Nancy Staub, ricercatrice, esperta del patrimonio – USA.
*La Tavola Rotonda si svolgerà in inglese e sarà proposta su Zoom e Facebook Live e poi disponibile su YouTube.

RadioResistiAmo #secondapuntata

DOMENICA 21

ore 10 prima convocazione
ore 11 seconda convocazione | ZOOM
Assemblea Generale UNIMA Italia
*riservato ai soci UNIMA Italia

ore 15:00 | ZOOM
Omaggio a Mariano Dolci
a cura di Alessandra Amicarelli

Intervengono: Valter Broggini, Fabrizio Montecchi, Giuseppina Volpicelli, Rosellina Leone, Isabelle Roth, Paola Ferretti, Massimiliano Troiani, Aleddandro Libertini, Vito Minoia, Valentina Venturini.
DIRETTA | ZOOM
ID riunione: 972 676 5052  Passcode: 7mkfiG

ore 17:00 | ZOOM
Focus UNIMA Parma
Uno sguardo dietro le quinte con i soci UNIMA che operano a Parma, per raccontare se stessi, il loro lavoro e soprattutto la Città a iniziare da Il Castello dei Burattini – Museo “Giordano Ferrari”.
A cura di Francesca Cecconi e Angela Forti
Introduce Luigi Allegri.
Intervengono Patrizio dall’Argine e il Teatro Medico Ipnotico con Fasolino e Lomé, Beatrice Baruffini, Alessandra Belledi per Ass. Micro Macro Festival, Cesare Bertozzi, Riccardo Reina.
DIRETTA | ZOOM

ore 21:00 | DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE
RadioResistiAmo #terzapuntataUn gesto comico e vitale, un simbolo di resistenza alla chiusura di teatri e baracche e per scongiurare la pandemia.

COME PARTECIPARE | ALTE MODALITA’

ZOOM
Tutti gli appuntamenti della Giornata Mondiale della Marionetta si svolgono ONLINE su piattaforma ZOOM. Per accedere da computer è sufficiente cliccare sul link fornito; per i dispositivi mobili è necessario scaricare l’applicazione gratuita Zoom.

DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE
RadioResistiAmo sarà in diretta negli orari indicati sulla pagina facebook e sul canale youtube di Unima Italia. Sul sito www.unimaitalia.it disponibile il collegamento alla pagina della diretta.

LINK ZOOM #gmm21
Questo link è valido per tutti gli appuntamenti zoom dal 18 al 21 marzo.

LINK ZOOM #20 ResiliArt Transnazionale UNIMA – UNESCO