24 ottobre 2017

TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. LE NUOVE FRONTIERE DEL TEATRO DI FIGURA: Tavola Rotonda, Venerdì 27 ottobre, ore 18.00

Nell’ambito del Festival “Figure da grandi” e della manifestazione Restate, nelle giornate del 25, 26, 27 ottobre 2017, saranno tenuti i laboratori didattici presso le scuole primarie e secondarie aderenti all’iniziativa.
I laboratori hanno come obiettivo principale la sensibilizzazione all’uso creativo delle nuove tecnologie e saranno coordinati dalla compagnia marchigiana 7-8 chili, specializzata nella produzione di spettacoli supportati da moderne tecniche audio e video.

Gli incontri saranno divisi in due fasi: una di familiarizzazione con gli strumenti di lavoro e una di costruzione e manipolazione operativa.
Nella prima fase i partecipanti saranno guidati nell’apprendimento della falsa prospettiva e della stop motion, tecniche di animazione cinematografiche che prevedono l’uso della macchina fotografica e il montaggio in velocità. Saranno inoltre mostrati alcuni video realizzati con queste tecniche.
Nella seconda fase i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, diventeranno i registi dei propri filmati, elaborando una breve sequenza narrativa sviluppata con le tecniche apprese e attraverso l’utilizzo di storyboard.

L’iniziativa si concluderà nella serata di venerdì 27 ottobre, alle ore 18.00, presso la Fondazione Famiglia Sarzi  (in via Buozzi, 2 a Corte Tegge), con un aperitivo e una tavola rotonda accompagnata da animazioni dal vivo.

Parteciperanno il Professor Luigi Allegri dell’Università di Parma, la Presidente della Fondazione Famiglia Sarzi Rossella Cantoni e i membri della compagnia 7-8 Chili. Moderatrice del dibattito Susanna Ferrari di Telereggio.

Per info e prenotazioni laboratori:

Tel 393 83 38 522

segreteria@fondazionefamigliasarzi.it