29 marzo 2019

PROGETTO “CONCITTADINI” dell’ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Stiamo realizzando il progetto  “I burattini di Ernesto Rossi – un’idea di pace” che ha preso il via il 24 gennaio 2019 e continuerà fino a metà aprile, coinvolgendo due classi terze del Liceo Artistico G. Chierici di Reggio Emilia che produrranno l’elaborazione di un prodotto audiovisivo finale, realizzato collettivamente e attualmente in fase di progettazione.

La prima attività ha preso spunto dalla proiezione in classe del documentario LE PAROLE DI VENTOTENE, prodotto da Ethnos, Patma.doc e Fondazione Famiglia Sarzi, sulla figura di Ernesto Rossi e il messaggio europeista del Manifesto di Ventotene. ELISA MEREGHETTI, membro di Ethnos,ha guidato gli studenti che  sono stati invitati a ragionare sui contenuti e la forma del documentario, mettendosi nei panni del “critico cinematografico” e individuando i punti di forza del racconto e le tecniche narrative più efficaci per il loro target. Attraverso questa attività hanno potuto dare feedback e idee per la riedizione del documentario in una nuova versione rivolta alle scuole superiori. I loro suggerimenti e i loro contributi  saranno quindi raccolti e inglobati in una nuova versione del film, che sarà poi distribuita a partire dal prossimo anno scolastico in altri istituti e scuole di secondo grado.

La seconda attività ha preso spunto dai due macro-temi portanti del film, cioè “Europa” e “Memoria”. I ragazzi, divisi in gruppi di 5, sono stati invitati a produrre autonomamente idee e narrazioni su uno di questi due temi, finalizzandole alla progettazione di video brevi. I diversi punti di vista dei ragazzi hanno evidenziato il loro interesse nei confronti, ad esempio, dei cambiamenti climatici, della percezione dell’Europa tra i cittadini, del senso della memoria espressa attraverso lingue e dialetti diversi, come è cambiato il concetto di rispetto tra generazioni.