Laboratori didattici per le scuole

a/s 2021-2022

Che Aspetti???!!!!  Scopri le NUOVE PROPOSTE per le scuole!
Scarica il VOLANTINO QUI e lasciati trasportare nel nostro mondo fantastico!
… e s ti vien voglia di far qualcosa con noi, chiamaci!

PRENOTAZIONI E CONTATTI
Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente o via e-mail, contattando la segreteria della Fondazione.

……………………………………………….

a/s 2020-2021

Che Aspetti???!!!!  Scopri le NUOVE PROPOSTE per le scuole!
Scarica il VOLANTINO QUI e lasciati trasportare nel nostro mondo fantastico!
… e s ti vien voglia di far qualcosa con noi, chiamaci!

……………………………………………….

a/s 2019-2020

LA CASA DEI BURATTINI COME OPPORTUNITÀ EDUCATIVA
Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° e 2° grado

Dal teatro di figura di Otello Sarzi, nasce un percorso espositivo dedicato ai tanti anni di carriera del grande maestro burattinaio e della sua famiglia. Dall’arte povera ai materiali da riciclo, dalla gommapiuma al lattice, tante sono le caratteristiche di innovazione che Otello apportò a questo grande mondo. Le visite guidate daranno lo spunto per coinvolgenti animazioni e laboratori tematici.

durata: 3 ore

PROGETTO ARCHIMEDE
Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° grado

Laboratorio dove i materiali di recupero, da sempre fondamentali nel teatro di Otello Sarzi, saranno trasformati nei personaggi di fiabe e racconti celebri.
Si propone l’esplorazione dei diversi materiali come carta, legno, foglie, semi, metalli, plastica e stoffe con l’intento di educare i ragazzi al riciclo creativo finalizzato all’animazione teatrale.

durata: 3 ore 1/2

C’ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO… NO!
Scuole primarie

E se Pinocchio fosse già un bambino vero? La favola di Collodi prende vita al seguito degli incontri laboratoriali di costruzione di una parte della fiaba, dove bambini e pupazzi, interagiscono in un unico spettacolo.
Che cos’è il teatro di figura davvero? Non solo burattini e marionette, questo è certo. I bambini avranno l’opportunità di costruire alcuni dei personaggi della nota storia di Collodi ed altri di interpretarli.

durata: da un minimo di 6/7 incontri di 2/3 ore cadauno

QUADRI ANIMATI: DAL QUADRO AL BURATTINO
Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° e 2° grado

Costruzione di burattini ispirati a personaggi ritratti in dipinti e loro successiva animazione. La finalità è quella di instaurare un rapporto di empatia con il dipinto e il burattino attraverso un gioco teatrale e manipolativo che stimola l’immaginazione.

durata: da un minimo di 4 incontri per 3 ore cadauno

AL GRAN TEATRO DEI BURATTINI
Scuole primaria

Burattini: piccoli, grandi, buffi e insoliti, saranno costruiti con materiali naturali. Poi dietro a un telo, il laboratorio partirà da una scenetta introduttiva inspirata da: “Il bambino nel sacco”, fiaba popolare friulana raccolta da Italo Calvino.

durata: 1 incontro di 3 ore

ASSAGGI DI COMMEDIA DELL’ARTE
Scuola primaria, scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Presentazione dei principali burattini della Commedia dell’Arte con racconti e storie dal vivo. Diventiamo tutti Pantalone, Zanni, Innamorati, Dottori e Capitani.

durata: 1 incontro di 2 ore

TAMBURINO MAGICO
Scuole dell’Infanzia – Scuola
Primaria

Lo spettacolo nasce dall’idea di far comunicare la grammatica del clown con la performance teatrale, dunque con voce e parole, assemblato a un momento di lettura.
Tamburino Magico è un testo di Gianni Rodari che viene quindi inserito e trasformato in lettura animata.

durata: 1 incontro di 1 ora

SCULTURE CON LEGNETTI
Scuola dell’Infanzia – Scuola primaria

Partendo dall’artista contemporaneo Calder, si mostrerà un piccola animazione del mondo del teatro.
I bambini saranno invitati a dare forma ai loro personaggi fantastici che potranno animare con piccole marionette sorrette da stecchini.

durata: 1 incontro di 3 ore

A LEZIONE DI FATOLOGIA
Scuola dell’Infanzia – Scuola primaria

Alla scuola di Arcadia, la Fata Flora, maestra di fatologia, attende impaziente i bimbi per iniziare la prima lezione.
La narrazione, condotta in modo classico e semplice per lasciare spazio alla fantasia degli ascoltatori viene alternata a vivaci scene di clownerie, aumentando ulteriormente il contrasto e la vivacità dell’incontro dando continuità alle storie.
durata: 1 incontro di 1 ore

LA MOSTRA:
“DA VENTOTENE ALL’EUROPA UNITA CON I BURATTINI DI ERNESTO ROSSI”
Per alunni delle classi 4° e 5° scuola primaria e secondarie di 1° e 2° grado

1941
Nell’isola di Ventotene Ernesto Rossi, Altiero Spinelli e altri antifascisti lì confinati, hanno dato voce all’idea di Europa unita. Ernesto Rossi era appassionato cultore di burattini e del teatro di figura. Al fine di valorizzarne e attualizzarne la memoria, la Fondazione sta allestendo un pacchetto di iniziative didattiche e divulgative comprendente: – una mostra che, attraverso documenti originali e fotografie illustri la modernità del pensiero che ha prodotto il Manifesto di Ventotene; – un film documentario che racconta il viaggio dei Burattini di Ernesto Rossi a Ventotene e il loro incontro con la popolazione e gli studenti delle scuole locali per rilanciare insieme l’idea dell’Europa unita, della proposta di accoglienza e di apertura umana verso i cambiamenti sociali della nostra epoca.

La Mostra è disponibile per essere esposta in ambienti scolastici. Per informazioni telefonare in sede.

ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE FAMIGLIE

Laboratori, animazioni, spettacoli, narrazioni, visite guidate, eventi, mostre che si svolgono all’interno della Casa dei Burattini sono rivolte anche ai bambini e alle famiglie. Possono essere concordati, direttamente o tramite gli insegnanti, percorsi specifici rivolti alle famiglie sulla produzione di burattini e sul teatro di figura o piccoli teatrini sul loro valore educativo.

OPPORTUNITÀ PER GLI INSEGNANTI

La Fondazione è a disposizione degli insegnanti per tutte le informazioni e gli approfondimenti che si rendono necessari e alla ideazione di attività personalizzate.

LINEE GUIDA E OBIETTIVI EDUCATIVI

L’esperienza del fare nel Teatro di Figura… è incanto.
Gli spazi utilizzati si animano, sembrano semplici luoghi e gli oggetti più poveri paiono cose inermi o banali ma nella magia del Teatro…l’aula, la palestra, il banco, i materiali e noi stessi oltrepassiamo l’adesso, saltando nel mondo della fantasia, dove tutto è possibile.
Guardando, costruendo, muovendo le mani, agendo con il corpo, usando la voce, le CLASSI possono realizzare un viaggio che diventa una scoperta verso mondi inesplorati e ricchi di sorprese.
L’esprimersi è un fatto primitivo connesso con la nostra essenziale struttura corporea.
Il famoso storico d’arte C. Argan affermava che attraverso l’espressione si ha «una progressiva conquista e assimilazione dell’ambiente circostante in un continuo integrarsi ove l’ambiente passa in noi e noi ci espandiamo nell’ambiente»

L’espressione artistica teatrale consente di conoscere quel che portiamo

Sarebbe riduttivo e scorretto associare il Teatro di Figura a una semplicistica rappresentazione di burattini rivolta ad una sola età. Acquisendo strumenti espressivi alternativi si impara, in ogni fase della vita, un modo diverso di raccontarsi.
Offrire ai nostri bambini e ragazzi qualcosa con cui identificarsi, imparando a manipolare le paure, pregi e difetti, coltivando sogni e desideri, consentiamo loro di conoscere, almeno in parte, quel che sono, cercando di fornire un modo per donare ai bambini un seme di giustizia, democrazia, non violenza.
E per spiegare loro che l’ironia, l’arte e la fantasia possono aiutare a superare momenti difficili.

Mezzi:

– attraverso un processo di esternazione e sdoppiamento, insito nelle tecniche di animazione teatrale
– con l’utilizzo dei diversi linguaggi della messa in scena teatrale, oltre ad alcune semplici tecniche di          costruzione delle figure animate e la loro manipolazione
– con la creazione di variopinte sceneggiature teatrali
– con l’utilizzo di diverse discipline artistiche

Modalità:

Attraverso un’esperienza ludica drammaturgica, divertente, multidisciplinare e fortemente contestualizzata nelle esigenze delle singole età. Non è semplice sviluppo della motricità o riproduzione banalistica della realtà, ma è considerare unico il soggetto, fare leva ai poteri creativi innati dell’alunno, che anche nei casi di maggior difficoltà scolastiche, contrariamente a quanto si possa immaginare, possiede notevoli capacità in questi contesti. L’atto espressivo-creativo coinvolge in maniera totale l’individuo, impegnandolo con una serie di processi sul piano biologico, percettivo, emotivo, intellettivo e sociale.

PERIODO, ORARI E SEDI ATTIVITÀ 2019/20
I laboratori hanno durata e orario variabili e personalizzabili e si svolgono presso la sede del Museo dei Burattini di Otello Sarzi o presso le sedi scolastiche, a seconda della diversa tipologia di progetto laboratoriale.

della Fondazione.

COSTI
Il costo varia a seconda della durata e tipologia dei laboratori e del numero di partecipanti.