8 novembre 2017

LABORATORI di animazione cinematografica

Il 25, 26, 27 ottobre la Fondazione Famiglia Sarzi e la Compagnia 7-8 Chili hanno tenuto i laboratori di animazione cinematografica presso la scuola elementare Italo Calvino e il liceo artistico Gaetano Chierici di Reggio Emilia. Questi laboratori sono stati per i ragazzi delle scuole un invito all’interazione e all’uso attivo delle tecnologie digitali con lo scopo di creare un filmato utilizzando le tecniche cinematografiche della falsa prospettiva e della stop motion.

Questi tre giorni si sono conclusi con un incontro, tenutosi presso la nuova sede della fondazione Sarzi a Corte Tegge, durante il quale il professore Luigi Allegri dell’Università di Parma e i membri della compagnia 7-8 Chili si sono confrontati sul tema dell’interazione tra teatro di figura e le nuove tecnologie. Al convegno, mediato dalla giornalista di Telereggio Susanna Ferrari, hanno partecipato la presidente della Fondazione Rossella Cantoni, le insegnanti delle scuole aderenti al progetto, i volontari della Fondazione e diversi interessati.

Durante l’incontro si è discusso di come le nuove tecnologie digitali possono collocarsi nel teatro tradizionale. Il professor Luigi Allegri ha spiegato che storicamente il teatro è un luogo di incontro fra esseri umani, di resistenza all’omologazione e all’appiattimento della personalità individuale. Per questo motivo l’incontro con le nuove tecnologie è sempre problematico e può essere rischioso nel momento in cui lo strumento meccanico sostituisce l’ingegno umano. Tuttavia nella contemporaneità gli strumenti tecnologici abbondano sulla scena e questo non è necessariamente un male. Essi possono risultare un valido supporto per la realizzazione sia di spettacoli che di laboratori, a patto che vengano impiegati come stimolo all’immaginazione e creatività umana.

La compagnia 7-8 Chili, trovandosi in perfetta sintonia con questo pensiero, ha sottolineato l’importanza di rendere i ragazzi coscienti dei diversi passaggi necessari alla preparazione dei video realizzati: dalla creazione in gruppo della storia, alla costruzione delle scenografie; dall’apprendimento della falsa prospettiva, all’atto di interpretazione teatrale. Con gli insegnanti si è parlato dell’importanza che rivestirebbe l’insegnamento teatrale nelle classi attraverso la partecipazione a laboratori capaci di educare i ragazzi, futuri spettatori, ai tempi e ai modi del teatro, cui sono sempre meno abituati in una società frenetica e distratta.

Il laboratorio realizzato a cura della compagnia 7-8 Chili ha riscontrato un grande successo per la sua capacità di coinvolgere i bambini e i ragazzi nell’attività creativa, mantenendoli concentrati per tutta la durata della mattinata. Visto il successo dell’iniziativa, i laboratori saranno riproposti da parte della Fondazione ad altre scuole di Reggio e provincia alla fine di novembre

Per info e prenotazioni laboratori:

Tel 393 83 38 522

segreteria@fondazionefamigliasarzi.it