LA FONDAZIONE

La Fondazione Famiglia Sarzi, nata per volontà dello stesso Otello Sarzi, vede la luce nel 1996 a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) e si pone fin dall’inizio l’obiettivo di valorizzare l’opera artistica di Otello e il patrimonio dell’intera famiglia Sarzi Madidini: non si parla qui soltanto di Burattini e Burattinai, quanto piuttosto di una lunghissima storia, appassionante ed emozionante, quella del Teatro di Figura (i cui protagonisti possono essere burattini, marionette, pupazzi, ombre o oggetti inanimati, che prendono vita sotto lo sguardo dello spettatore). I suoi soci fondatori sono: Otello Sarzi Madidini, Mauro Sarzi Madidini, Gigliola Sarzi Madidini, Carlo Baldi, Alfonso Zirpoli, Giacomo Ferretti, il Comune di Bagnolo in Piano e la CGIL Reggio Emilia. La Fondazione, riconosciuta dalla regione Emilia Romagna, agisce in stretto rapporto con l’Istituto Cervi, a testimonianza dell’impegno politico e sociale prestato dalla Famiglia Sarzi durante la seconda guerra mondiale, della lotta partigiana portata avanti con determinazione e impegno tanto dai Cervi quanto dai Sarzi. Grazie ai contributi dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Manodori di Reggio Emilia, la Fondazione Famiglia Sarzi ha potuto procedere in questi anni alla catalogazione e al restauro di parte dei burattini e del materiale scenico che compone il suo prezioso patrimonio artistico, che ora ha trovato una nuova sede nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, La Casa dei Burattini, che ad oggi accoglie non soltanto gli allestimenti dei burattini, ma anche marionette, fotografie, audiovisivi, documentazione di decenni di attività artistica, luci, colori, suoni, animazione, immaginazione, pezzi di stoffa e gomma che magicamente diventano vivi e protagonisti della scena teatrale.

La Fondazione Famiglia Sarzi è composta da:

Consiglio di Amministrazione

Comitato scientifico