Laboratori

LETTURE ANIMATE ALLA BIBLIOTECA DI BAGNOLO IN PIANO

In collaborazione con la Fondazione Famiglia Sarzi ” IL REGNO DELLA FANTASIA NEL MONDO DI OZ” a cura di Chiara Marinoni. Letture animate per bambini da 5 a 11 anni

Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare

Si è concluso il Festival Internazionale “Arrivano dal Mare” che ha visto nella settimana dal 21 al 26 Maggio la mostra di marionette, burattini e pupi di alcune delle famiglie d’arte e di spettacolo che hanno fatto la storia del teatro italiano di tradizione. La Fondazione Famiglia Sarzi era presente con alcuni pezzi significativi prodotti da Otello Sarzi.

Il sogno di Pistacchio

Il 17 Maggio 2019 presso la biblioteca Istoreco di RE, nell’ambito della manifestazione Reggio Narra, la Fondazione Famiglia Sarzi ha offerto lo Spettacolo di burattini “il sogno di Pistacchio” della compagnia Allorquando.

Secondo incontro Drammaterapia 12 Maggio 2019

il 12 Maggio 2019 si è concluso  il secondo incontro informativo sul corso di Drammaturgia condotto dal dott. Bruno Nataloni presso la sede della Fondazione Sarzi. Il prossimo e ultimo incontro è previsto per il 16 Giugno prossimo dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso la sede della Fondazione Famiglia, Sarzi  e avrà per titolo “Un boccone a me un boccone a te. Assaggi di Drammaterapia condotto dalla dott.ssa Raffaella Perrotta.

Inaugurazione mostra di Ventotene

Il 9 Maggio 2019 si è svolta l’inaugurazione della mostra “Da Ventotene all’Europa Unita con
i burattini di Ernesto Rossi” presso l’aula Magna dell’Università Unimore sede di Reggio Emilia.

la mostra rimarrà aperta al pubblico dal 9 Maggio all’11 Giugno,
all’interno dell’aula magna negli orari di apertura dell’Università

Spettacolo Figlie di Gesù

Nei giorni 9/10 Maggio 2019 si è concluso il progetto di Formazione ai docenti della scuola cattolica “Figlie di Gesù” di Reggio Emilia, organizzato dalla Fondazione famiglia Sarzi. I corsi che prevedevano l’utilizzo del teatro di figura nell’ambito educativo e scolastico, si sono conclusi con 2 spettacoli che prendendo spunto dalla vita del fondatore delle “Figlie di Gesù” Don Pietro Leonardi, hanno  raccontato l’opera dello stesso attraverso la costruzione dei burattini dei personaggi più importanti. Lo spettacolo è stato proposto agli alunni della scuola e agli insegnanti e messo in scena dalla compagnia “Allorquando”.

LABORATORIO DI COSTRUZIONE BURATTINI – SCUOLA COLLODI –
REGGIO E.

Il 1° Aprile 2019 si è svolto presso la Scuola Collodi di Reggio Emilia il laboratorio di costruzione dei burattini, coordinato dalla Fondazione Famiglia Sarzi.

“Sassi vestiti” – Workshop di performance collettiva di Arte Ambientale Itinerante

Sabato 24 marzo e 7 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terranno presso la sede della Fondazione Famiglia Sarzi il laboratorio  “Sassi vestiti” a cura dell’artista Antonella De Nisco. Il corso d’intreccio/costruzione dedicato agli adulti, si ispira al “Teatro di Figura” e ai segni del linguaggio visivo/sensoriale dell’opera di Otello Sarzi, prevede due laboratori d’arte applicata per la realizzazione di opere ad intreccio su telai-semilavorati, con l’uso di materiali naturali come rami, midollino, sisal, cotone.

Gli elaborati, realizzati dai partecipanti, coordinati dall’artista, daranno vita ad una installazione, temporanea simbolicamente collocata nello spazio della città storica di Reggio Emilia.
Queste installazioni, costruite e agite dai partecipanti, diventeranno così protagoniste di un’arte capace di creare ripercussioni, attraverso l’incontro di socialità, i momenti di condivisione, gli attraversamenti, le soste, e in tutte quelle performance involontarie o intenzionali che riusciremo a documentare.

Alcune delle opere diverranno in seguito patrimonio della Fondazione Famiglia Sarzi e visibili in modo permanente presso la nuova sede di Corte Tegge a Cavriago (RE).

Per i due laboratori il costo è di € 60.00.
Iscrizioni/Informazioni: segreteria@fondazionefamigliasarzi.it
0522 942738 – 3938338522 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 da lunedì a venerdì.
Fondazione Famiglia Sarzi – La casa dei burattini di Otello Sarzi
Via Bruno Buozzi 2, 42025 Corte Tegge, Cavriago (RE)
(prevista una documentazione foto/video dei laboratori)

Laboratorio di costruzione burattini e animazione in baracca

Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 16.00 in via Cella all’Oldo 7/1, presso la parrocchia di Cella, si terrà il laboratorio dedicato ai bambini di costruzione e animazione di burattini. Ogni bambino partecipante avrà l’opportunità di essere burattinaio per un giorno e scoprire i segreti di questo antico mestiere.
Costo di partecipazione al laboratorio è di €10.00 a bambino, numero massimo di bambini partecipanti 20.

Per informazioni contattate la Fondazione Famiglia Sarzi tramite e-mail: segreteria@fondazionefamigliasarzi.it

o al numero 393 8338522 / 0522 942738 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 da lunedì a venerdì.