Laboratori

Laboteatro Comico BARACCA e BURATTINI
condotto da Patty Garofalo: improvvisazione, mimo e narrazione alla casa del Burattino di Otello Sarzi

Il laboratorio propone recitazione a più livelli, dall’improvvisazione teatrale al giocoteatro, al mimo, all’animazione dei burattini del Museo. Poi ci saranno delle serate di Corpocomico e mimo condotto da Ferri Franco, un’acrobata e ballerino.

È un laboratorio teatrale dove si impara divertendosi, in cui gli allievi sono impegnati a gestire lo spazio scenico attraverso recitazione, narrazione, figure e manipolazioni di oggetti e, per rimanere in tema, di burattini e maschere della commedia dell’arte.

Ci saranno anche dei momenti in cui incontreremo i burattini di Otello Sarzi e le maschere della commedia dell’arte ma anche momenti di canto, narrazione e movimento… non ci saranno copioni.. non faremo neanche un saggio finale… l’anno scorso al posto del saggio siamo andati in Ospedale  in Pediatria con pigiami e burattini per fare compagnia e far ridere i bambini malatiracconta Patty Garofalo, attrice e cantante che da anni si occupa di formazione e teatro nelle scuole.

Il corso dà importanza al rapporto umano e cerca di creare uno spazio dove il partecipante possa mettersi in gioco in piena libertà e scoprire, vincendo le proprie resistenze, una sensibilità più sottile e una maggior consapevolezza di sé.

Le attività, quindi, si rivolgeranno non solo ad aspiranti attori ma anche a chiunque voglia per ragioni personali, artistiche o lavorative, migliorare le proprie capacità di comunicazione, di relazione con gli altri e lavorare su di sé.

Il corso a Casa Sarzi, dove Otello ha lasciato in eredità alla comunità reggiana una ricchissima collezione di burattini e marionette, oggetti d’arte e invenzioni, frutto della sua inesauribile fantasia.

Oltre al teatro sperimentale e a quello tradizionale, l’allestimento museale propone anche scene da spettacoli ispirati alle fiabe che hanno caratterizzato la produzione di Otello Sarzi e della sua famiglia.

Il laboratorio, quindi, si terrà a cadenza settimanale, a partire dal 24 ottobre, ogni lunedì dalle 21 alle 23.

Il laboratorio si chiuderà il 17 giugno al pomeriggio in Fondazione.
L’appuntamento al prossimo anno!

Condividi le foto del laboratorio: