2 ottobre 2017

FIGURE DA GRANDI: 6, 7, 8 OTTOBRE

Rassegna di Teatro di Figura per adulti dedicata ad Otello Sarzi

Dopo lo stimolante debutto dello scorso anno, la rassegna Figure da Grandi propone una seconda edizione con uno sguardo ancora più intraprendente e sperimentale sul teatro di figura e d’animazione, seguendo sempre la strada di innovazione e originalità tracciata dal patrimonio culturale e della poetica di Otello Sarzi e del “suo” TSBM (Teatro sperimentale burattini e marionette).
Le nuove tecnologie, lo sguardo sul presente e la rilettura dei grandi classici saranno le basi portanti degli spettacoli che andranno in scena in questa edizione, per affascinare e coinvolgere il pubblico nella riscoperta di una …forma d’arte, quella del teatro di figura o di animazione per adulti, che è da considerarsi una vera arte così come avviene in altri paesi europei (Francia, Germania, Est Europa, ecc) e un linguaggio con cui l’artista può esprimere la sua poetica.
Il Centro Teatrale MaMiMò, l’Ass.ne 5T e la Fondazione Famiglia Sarzi, soggetti promotori dell’iniziativa, credono fortemente nel recupero e nel rilancio della tradizione creata nel segno del patrimonio culturale e della poetica di Otello Sarzi, dando la possibilità alle nuove generazioni di essere ancora conquistate dall’arte del teatro di figura e dei suoi artisti.

(Scarica la Brochure con il programma completo)

PROGRAMMA:

Venerdì 6 ottobre
– ore 19.00 @Centro Sociale Orologio

APERITIVO E PERFORMANCE D’INAUGURAZIONE CON I BURATTINI DI MATTIA ZECCHI

CIAK
con Giulia Capriotti e Davide Calvaresi | regia Davide Calvaresi | produzione 7-8 chili

Sabato 7 ottobre

ASPETTANDO PIERROT
da un’idea di Cristina Cason e Paolo Papparotto | drammaturgia Cristina Cason e Paolo Papparotto | regia Otto Mani Diver Genti | con Paolo Papparotto, Paolo Saldari, Cristina Marin, Cristina Cason | coproduzione Paolo Papparotto Burattinaio e L’Aprisogni

Domenica 8 ottobre

PLASTIC HEROES
di e con Ariel Doron | consulenza artistica Shahar Marom | co-direttori Rotem Elroy, David Lockard | video Anael Resnick, Ariel Doron | design degli oggetti & manifattura made in China |
in collaborazione con Festival Incanti

LABORATORIO
Venerdì 6 ottobre 15:00 – 17:00 presso La Casa dei Burattini di Otello Sarzi
Sabato 7 ottobre 15:00 – 18:00 presso La Casa dei Burattini di Otello Sarzi

CREATURE DIGITALI
Laboratorio di tecnologia creativa applicata alla scena a cura della compagnia 7-8 chili

Creature digitali è un laboratorio sulla tecnica della falsa prospettiva e dello stop motion.
L’obiettivo principale del laboratorio è quello di sensibilizzare ad un uso creativo della tecnologia che ci circonda. Uno schermo non è solo uno schermo dal quale vedere passivamente un video ma può essere anche, uno strumento di gioco e di interazione. Il laboratorio sarà diviso in una fase di “familiarizzazione” e in una fase di “costruzione”.

Info e iscrizioni laboratorio:
ufficiostampa@teatropiccolorologio.com
INCONTRO
VENERDì 27 OTTOBRE
Ore 19.00 Centro Sociale Orologio

“TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DEL TEATRO DI FIGURA”

Aperitivo e tavola rotonda con animazioni dal vivo, modera il prof. Luigi Allegri – Università di Parma
LABORATORI PER RAGAZZI
Nell’ambito del Festival e della manifestazione Restate, la Fondazione Famiglia Sarzi promuove laboratori didattici nelle scuole primarie e secondarie di Reggio Emilia, a cura della compagnia 7/8 Chili.
I laboratori sono gratuiti e si terranno presso La Casa dei Burattini di Otello Sarzi, nelle seguenti giornate: 25, 26, 27 ottobre 2017.

Info e prenotazioni laboratori: Tel. 393 8338522, segreteria@fondazionefamigliasarzi.it
______________________________________________________

Info e prenotazioni Spettacoli:
biglietteria@teatropiccolorologio.com / 0522.383178

“Ciak”, “Aspettando Pierrot” e “Plastic Heroes” 10€/8€

LUOGHI

La Casa dei Burattini di Otello Sarzi, via Buozzi 2 – Corte Tegge – 42025 Cavriago
Teatro Piccolo Orologio Via J.E. Massenet, 23 42124 Reggio nell’Emilia
Centro Sociale Orologio Via J. Massenet, 19 42124 Reggio Emilia
______________________________________________________

Rassegna promossa dall’Ass.ne Centro Teatrale MaMiMò, ASSOCIAZIONE 5T – TEATRO RAGAZZI A REGGIO EMILIA, FONDAZIONE FAMIGLIA SARZI

con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio nell’Emilia, Provincia di Reggio Emilia