Chi siamo

Le finalità della Fondazione sono la valorizzazione dell’opera artistica di Otello Sarzi Madidini (del patrimonio artistico di questi e dell’intera famiglia Sarzi Madidini) e  dello spettacolo nel settore dei burattini, delle marionette, delle ombre o di simili, acquisendone la proprietà ovvero l’uso, del patrimonio artistico e teatrale in genere, del passato e nel suo divenire storico.

Per attuare le proprie finalità, la Fondazione potrà svolgere attività di recupero, catalogazione, promozione e diffusione dei patrimoni dell’arte teatrale tramite:

la realizzazione di un museo, un laboratorio, una biblioteca, videoteca o altri luoghi di scambio e consultazione anche informatica, un sito informatico;
l’organizzazione di mostre, spettacoli, manifestazioni anche di carattere periodico, convegni, seminari, corsi di istruzione e di educazione rivolta alla formazione di figure professionali specializzate nel settore del Teatro e in particolare dei burattini e delle marionette, nonché corsi di aggiornamento per personale docente, percorsi didattici per l’infanzia, le scuole, la comunità in genere;
attività editoriali con pubblicazione di cataloghi e materiali informativi, con edizione di nastri audio e video, tramite collegamenti con reti pubbliche e private radiofoniche e televisive;
intrattenimento di rapporti con gruppi teatrali italiani e stranieri;
intrattenimento di relazioni pubbliche e rapporti con la stampa.

Per attuare tali scopi la Fondazione potrà agire in collaborazione con Amministrazioni pubbliche e private, con Enti societari, istituti, Università e organismi di qualunque natura. Potrà, inoltre, stringere rapporti con  associazioni produttive, anche mediante la stipula di convenzioni pluriennali, nonchè costituire o partecipare ad Enti e Società per il perseguimento degli scopi istituzionali.

La Fondazione non ha scopo di lucro.